foto, musica, viaggi: Pause, Rewind, Forward

11 05 2009

 [Consiglio musicale Ying: EN MODE PAUSE dei Mystik]

[Consiglio musicale Yang: REWIND degli Stereophonic]

 Ieri sera ho spuntato un’altra tacca nella lunga lista dei miei “concerti della vita”. E’ un elenco di concerti di artisti con i quali sono cresciuto (musicalmente e non) fin da piccolo e che ho sempre sognato di vedere dal vivo. La lista è quasi completa (ahi ahi, segno del tempo che passa…).

E’ stata la terza volta che vedevo Jackson Browne dal vivo ma è stata, dopo la prima, la più intensa. Nel, più o meno, 1984 o 1985, venni a Roma a vederlo con un amico. Fu il mio primo concerto in assoluto ed ho ancora i brividi al pensiero. Running on Empty, Rosie, The Road, The Load-Out, Fountain of Sorrow. Mamma mia ragazzi….

Insomma. Ieri il pagano rito del miracolo musicale si è compiuto nuovamente. La grande messa cantata del rock è stata celebrata. La retorica musicale si potrebbe spargere in abbondanza ma non mi lascerò andare 🙂  (si nota tanto che sono ancora emozionato?).

Piuttosto, pensavo che se è vero che il click di una macchina fotografica mette in “pausa” la vita congelando un momento…è altrettanto vero che la musica non ha questo effetto. Al contrario, è un po’ come premere il pulsante Rewind sul proprio lettore musicale (notate, vale per un registratore a cassette analogico, un lettore CD, mp3. Insomma vale per tutto) ed andare indietro nel tempo.altra colonna

Dicevamo…la fotografia  è il tasto Pause, la musica Rewind…e Forward? Beh, sicuramente i viaggi. O meglio, l’idea dei viaggi. Che fa accelerare il tempo con la voglia di partire ed il gusto di immaginare ciò che si vedrà e che si scoprirà.

pozzanghere-0707

 

 

 

Ecco, ancora una volta, foto-musica-viaggi sono legati 🙂

Vi regalo una vecchia versione di Running on Empty di JB. Quando l’ha suonata ieri sera non sono riuscito a stare fermo…

Antonio

Annunci

Azioni

Information

3 responses

11 05 2009
lagattasultetto

personalmente credo nel potere evocativo di un po’ tutto, sia della musica (che riporta al momento in cui abbiamo sentito quella canzone, alle persone che erano con noi), sia anche delle immagini.

spesso mi capita infatti, rivedendo vecchie fotografie fatte tanto tempo fa, di ritornare al momento dello scatto, di vedere fuori dall’inquadratura la vita che scorreva allora e che oggi è cambiata…

e allora possiamo legare foto-viaggi-musica, ma solo perchè li abbiamo legati nei nostri ricordi…
come lasciar fuori anche odori e sapori?
da proust in poi i sensi, tutti i sensi, hanno potere evocativo senza pari….
ogni sensazione fisica quindi crea un piccolo tasto “pause” nella nsotra mente, cristallizza una sensazione e le mette accanto quel “rewind” pronto ad azionarsi alla prima occasione….

e poi, per rimanere in tema,
“Looking through some photographs I found inside a drawer
I was taken by a photograph of you
There were one or two I know that you would have liked a little more
But they didnt show your spirit quite as true

You were turning round to see who was behind you
And I took your childish laughter by surprise
And at the moment that my camera happened to find you
There was just a trace of sorrow in your eyes”

11 05 2009
Godot

Sbaglio o ti vedo un pochetto emozionato?! 😀 Ispira Espira Ispira Espira Ispira! Meglio?

12 05 2009
Taglia

Foto, musica, viaggi… sì, mi piace la tua analisi, mi piace l’idea che la foto metta in pausa, non congeli per sempre, ma lasci lì un ricordo a fermentare, pronto per essere vissuto ed evocato quando ne abbiamo voglia, mentre la musica è qualcosa di sfuggente, essa va e noi possiamo solo starle dietro ma mai affarrarla completamente, come invece si fa con un’immagine. E così foto, musica, viaggi, ognuno nella propria specificità e diversità concorrono a creare una catena meravigliosa che, volendo, potremmo sintetizzare con un’unica parola: vita 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: