(my)Travel Songs: Downbound Train (beccatevi questa)

18 03 2009

E visto che non lo fate voi lo faccio io. Downbound Train, di Bruce Springsteen, appartiene alla mia formazione musicale dell’adolescenza. Come molti di voi (o almeno, dai miei coetanei in su, dai) sanno, era contenuta nell’album Born in the USA e forse non ha goduto dello stesso successo di altre sue canzoni.

Io me ne innamorai al primo ascolto del riff iniziale. Quel dlen dlen dledledlendleeen…. suonato con quella magnifica Telecaster (e’ opportuno dire, pero’, che sono da sempre per la stratocaster piuttosto che per la telecaster). Quel racconto d’amore straziante. Springsteen che nel momento topico della canzone abbassa la voce, e la Band lo segue rallentando. Canta di un lui che corre da una lei nel pieno della notte sperando di essere accettato in casa. Da sempre quel particolare passaggio mi ha dato l’impressione di essere suonato in apnea come se loro stessi stessero salendo le scale. E quando arriva e trova la casa vuota e, piano piano, la band “entra” e’ come se si sentisse il suo tonfo in ginocchio (esattamente come poi canta) e via si riprende…on a downbound train. (ecco, ho scritto questi periodi tutti d’un fiato) 🙂

Mamma che bella.

e per finire con un’altra regina della canzoni di viaggio non poteva mancare lei….

BORN….

…TO….

si, è lei…

BORN TO RUN!

Azioni

Information

4 responses

18 03 2009
Nicoletta

… ma questa è una provocazione! 🙂
Downbound train è meravigliosa… Troverò presto qualcosa con cui risponderti

18 03 2009
Godot

😀 Ci hai preso proprio gusto a farci da Dj! Beh… buon per noi!

19 03 2009
Nicoletta

http://www.mediafire.com/?sharekey=df7adc7…f2015e365361963

Antonio,
una chicca … cinque puntate di Storyteller, una trasmissione radiofonica di Raitre: l’America raccontata attraverso Bruce Springsteen (o viceversa)!

Buon viaggio!

19 03 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Nicoletta! Mi hai fatto un magnifico regalo!!! Grazie!

Rispondi

