i tempi (pugliesi) cambiano

13 02 2009

[per questo post consiglio l’ascolto di: TRAVELLER]

Sono nella mia Bari per sbrigare un po’ di cose.

Strana atmosfera. Ieri sera, per rilassarmi, ho fatto una passeggiata nei luoghi, per così dire, topici della città. Il mio lungomare, la mia città vecchia, la mia muraglia. Come vedete, l’aggettivo possessivo non è un caso. Camminavo e, stranamente, forse anche perchè avevo con me la fida macchina fotografica, mi sentivo uno straniero nella mia stessa città.

E’ vero, manco da tantissimo anni in pianta stabile e ormai i miei legami si sono sfilacciati (e lo sarebbero del tutto se non fosse per il trullo che abbiamo comprato recentemente). Ad ogni modo, è sempre emozionante tornare nei propri luoghi.

Nonostante la sensazione iniziale, ho ricominciato, piano piano, a riassaporarne i ritmi e i riti.

 


bari-0894
Stamattina, poi, per rilassarmi ed ingannare il tempo in attesa di una risposta…sono andato in campagna. A vedere il trullo…

Beh…non ci crederete, ma mi sono ritrovato nel bel mezzo della prima nevicata dell’anno in Valle d’Itria. E per nevicata intendo una VERA nevicata. Al termine della quale tutti i trulli erano imbiancati. Un paesaggio surreale.

Insomma, tra ieri sera e stamattina ho trovate due Puglie diverse. 

Entrambe, a loro modo, fredde. Ma le amo.

Antonio

trullineve-1030

nevicatatrulli-0961trullineve-1027trullineve-1051

Azioni

Information

6 responses

14 02 2009
Surrealina

Io speravo tanto di trovare un po’ di neve stamattina al risveglio. Ma niente da fare. Qui a Lecce c’è freddo, un grado in questo momento ma niente neve …

14 02 2009
Godot

^_____^ Trulli sotto la neve!!!

14 02 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Si!!!! Manco fosse il Nebraska!!!!
😛

1 06 2009
amira87

Ciao…ho trovato il tuo blog per caso e curiosando al suo interno ho letto questo articolo. E’ proprio vero quando non si ritorna a casa da tanto, ti senti un vero e proprio turista! Però è così bello ritornare nella tua città che non vorresti più andar via…almeno a me capita così! Comunque anch’io sono pugliese e nel mio blog ho parlato molto della mia città…quindi se ti va fai un salto.

2 06 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

ciao Amira, grazie per il passaggio. Mi piacerebbe visitare il tuo blog….ma devi darmi l’indirizzo!!! 🙂

2 06 2009
amira87

Scusa…il mio indirizzo é: http://viaggiareinostuni.wordpress.com

Rispondi

