(My) travel songs: terza puntata

6 02 2009

Non riesco a smettere di giocare con le canzoni da viaggio…

Ascoltate (e guardate) questa. di Jackson Browne: The Load Out col classico medley Stay. E’ un live del 1978, ero bambino. Ero a casa di mia zia, ricordo, intorno al 1980, e curiosavo tra i suoi dischi. Ne trovai tre. E da allora, giuro, non fui più lo stesso.Capita. Ci sono alcune canzoni che cambiano il corso di una vita e sicuramente Jackson Browne (con The Load Out, Rosie e The Road), James Taylor (con Sweet baby James e Fire&Rain) e l’assolo di Mark Knopfler in Tunnel of Love mi hanno formato.

Da allora, ore ed ore in camera a provare con la mia chitarra a replicare quei suoni che sembravano arrivare da un’altra dimensione. Jackson Browne e JT evocavano la route 66 e la beat generation. La Fender Stratocaster di Knopfler, invece, era diventata il mio feticcio. Sviluppai i tanto agognati calli sui polpastrelli a furia di suonare quell’assolo…

Aaah…bei tempi…. Ok, come al solito ho divagato. Eccovi il video di Jackson Browne, The Load Out/Stay. Evoca lunghi tragitti in pulman lungo le autostrade americane:

E adesso, ovviamente, Fire and Rain del Maestro…

Termino con una nuova canzone di Marc Cohn, qui live, Listening to Levon (per la cronaca, il titolo si riferisce a Levon, una nota canzone di Elton John):

Azioni

Information

13 responses

6 02 2009
Godot

James Taylorrrrrrrrrr *____* Ha sempre esercitato un certo fascino su di me!! Mi piacciono tanto questi post musicali… potresti farci quasi quasi un blog a parte!!! 😀

6 02 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

ti ringrazio. ma sai che UNA VITA E MEZZA FA ne avevo uno proprio simile????
Visto che me lo hai fatto ricordare sono andato a ripescarlo:
http://highinfidelity.spaces.live.com/default.aspx?sa=414443995

è fermo al 15 giugno 2006 e non ricordo più la password per entrare!
magari farò una rubrica periodica qui, dai.

6 02 2009
Godot

Devo ammettere che fino al link… pensavo che parlassi di James Taylor! 😯
Ma uffa queste password!!! 😦

6 02 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

beh, se avessi avuto un JT a casa….sarebbe stato meglio e avremmo fatto delle belle jam insieme…. lui vestito da cowboy ed io con gi e hakama….

6 02 2009
Godot

Bwahahahahah! Ehm… scusa… reazione spontanea… beh… insomma una versione molto più bella dei Village People!

6 02 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

ci vuole l’indiano

6 02 2009
6 02 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

bellissimo! Non conosco questo pezzo ma avevo sentito parlare di lui. E’ un prodigio del flauto. 15/16 anni se non sbaglio

6 02 2009
Godot

E ora siete ufficialmente il mio gruppo preferito!!!

6 02 2009
nicoletta

Anche io condivido pienamente riguardo al fatto che ci sono suoni, motivi o brani, che possono colpirti talmente tanto da diventare dei punti fermi nella nostra vita …
i brani che hai citato sono stati e sono ancora in grado di suscitare delle vibrazioni particolari… anche per me sono indimenticabili e ancora fichissimi!!

6 02 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Ciao Nicoletta, benvenuta tra noi 🙂 siamo un’allegra combriccola e, soprattutto, siamo meglio di quel che sembriamo! 😛

10 02 2009
Matteo Ferrari

Grazie per i bellissimi suggerimenti! Caricherò sicuramente tutto sul mio Ipod!
🙂
Complimenti anche per il tuo blog molto curato: se ti interessa posso proporti uno scambio di link e di referenze in Technorati!

Il mio blog si chiama: Blog per Viaggiatori

Ciao
Matteo

10 02 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Ciao Matteo,
grazie a te.
Prima o poi dovrò scrivere un post (o, meglio, una luuuunga serie di post) sul mio ipod in giro per il mondo.

Considerati già linkato! questione di minuti 🙂
Antonio

Rispondi

