post di200 addii (adoro questo titolo)

27 01 2009

[Per questo post di addio consiglio l’ascolto di: I TURN MY CAMERA ON degli Spoon]

Confesso di aver esitato un attimo prima di salutare la mia macchina fotografica, la scorsa settimana.

Consegnandola, ad una persona che sicuramente la tratterà bene come merita, ho pensato che quella macchina fotografica ha proprio viaggiato tanto… mycamera1

Ad esempio, nel giro di poco meno di 12 mesi, ha “visto” con la sua lente lucida Capo Nord, il Capo di Buona Speranza ed è arrivata a pochissimi chilometri da Capo Horn. Purtroppo non ce l’ho fatta ad accompagnarla in Alaska per completare il chiasmo…

mycamera2Ad ogni modo ha viaggiato e  visto molte belle cose, persone strane, luoghi fantastici.

Ci si può affezionare ad una macchina fotografica? Sì. E no.

Sì, perchè ad un oggetto è molto facile legarsi, perchè lo si tocca tanto, creando una sorta di consuetudine sensoriale, la cui mancanza crea un innegabile vuoto fisico.

mycamera3

No, perchè…beh, perchè è subito arrivata (ieri sera) una nuova macchina fotografica con la quale sperimenterò le stesse emozioni. In fondo, è solo un oggetto funzionale al prolungamento dei miei occhi. Che sono e rimangono miei. Non li ripongo DENTRO la macchina, lasciandoli lì. Vedono attraverso lei.

(Io in una foto di Alessandro Barteletti)

(Io in una foto di Alessandro Barteletti)

Quindi, in fondo, e qui sono poco romantico lo so, una vale l’altra. Beh, non proprio…

Quella che è arrivata ieri è splendida, bellissima, fighissima, avanzatissima, nuovissima e….freme dalla voglia di mettersi in viaggio.

Intanto, l’ho impugnata e ho scattato una foto al primo soggetto che mi è capitato a tiro…  Ok, siete autorizzati a ridere 😀

nero-col-cappellino

buona giornata e….700 auguri alla mia nuova macchina fotografica,

A

PS mi rendo conto che il titolo e l’uso di quei numeri è piuttosto criptico…. 😉

Azioni

Information

7 responses

27 01 2009
la donna con la valigia

si lascia una macchinetta (ma la tua se ben ricordo già era fantastica??!) si trova una… macchinona! Ehi, ma la nuova dobbiamo subito inaugurarla con una manciata di salti in giro per il mondo!
auguri a te alla tua nuova Nikon

27 01 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

🙂
Marina…quando vuoi!!!! E’ stato un piacere farti….saltare! 😛

27 01 2009
kalispera

Bye Bye 200!
Continuerà a fare foto stupende… anche senza di te!
HE! HE!
UAH! UAH!
Oggi mi sento cabarettista!
Hem…
Ciao

P.S.
Scrivo in difesa di Nero:
“AIUTOOOOOOOOO! Toglietemi ‘sto coso che stona col mio look da pantera!
(robe da matti!”)

27 01 2009
la Gatta

1. NO non siete autorizzati a ridere NE’ del mio gatto NE’ del mio cappello… anzi, grazie a Kalispera della difesa di uff(m)icio…

detto questo, beh si, io mi affeziono agli oggetti… non riesco a staccarmi dal mio vecchio ipod nano (che è il secondo che ho, ma solo perchè ho perso il primo), anche se capisco che non sono altro che un’estensione dei nostri sensi, che sono – appunto – strumenti e basta…
detto ciò però non riesco a ignorare quella parte animista che è in me….
e per le foto, quando guardo quelle che ho fatto (sia pur pessime e bla ebla…), ricordo perfettamente con che cosa e con chi le ho fatte…
forse perchè (non essendo apputno capace), per me spesso è più imprtrante ciò che sta fuori dalle fotografie che scatto piuttosto che quello che sta dentro…

p.s. occhio, perchè la prima foto che hai messo è fatta con una vilissima D80…
😉

27 01 2009
Godot

Bel gatto!!! 😀 Sicuramente elegantissimo! Maddai scherzi a parte… è normale… io mi affeziono a tutto… a posti, macchine, persino penne!

4 02 2009
Clavdia Chauchat

Ma povero gatto!!!!! A proposito di gente che tortura le bestie con i vestiti… 😛
Non mi dire che anche il tuo gatto nero si chiama Nero/Nerone, anche il mio. Che originalità eh?

4 02 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Sì! si chiama Nero…ma non per gli evidenti motivi…..

diciamo che è un omaggio personale ad un programma che mi ha dato tante soddisfazioni 😉

Rispondi

