Kyoto

5 01 2009

[Piuttosto banalmente, questo post non può non ascoltarsi con: ALONE IN KYOTO di Air (da Lost in Translation]

kyoto-0099

Comincio a proporvi alcuni scatti relativi ad un paio di passeggiate  a Kyoto. Le trovate nella sezione Foto On The Road. Piu’ avanti sistemero’ anche quelle di Tokyo.

Come vi avevo scritto lungo la strada, Kyoto e’ una c itta’ antichissima che per piu’ di 1000 anni e’ stata la capitale del Giappone. Di questo passato conserva piu’ di 2000 templi sparsi su un territorio molto vasto. 

 

kyoto-0210La citta’ moderna non e’ esaltante, ma basta girare l’angolo o socchiudere un portone per trovare scene del Giappone che ti aspetti. Quello dell’immaginario collettivo. Templi shintoisti e tori rossi sgargianti, giardini zen dove sedersi e sentirsi in armonia con la natura, foreste di bambu’, antiche dimore di shogun dove camminare scalzi sui tatami, nel silenzio, ed immaginare di incotrare un samurai o una geisha.

Sono scatti in bianco e nero, cosa non solita per me. Ogni tanto cerco di intraprendere strade tecnicamente poco battute per me, ma che mi consentono di giocare con le situazioni e con i colori (eliminandoli). Come dico sempre, la vita e’ a colori. Toglierli e’ una scelta.

Alla prossima,

Antonio

kyoto-0007-2

PS le scene di folla e delle bancarelle si riferiscono ai festeggiamenti per il capodanno nel tempio shinto di Yakasa

kyoto2-0054

 

 

 

 

 

 

PPS tranquilli…i salti arriveranno tra poco…

 

 

 

kyoto-0010

Azioni

Information

4 responses

5 01 2009
Mariko

Belle le foto in bianco e nero, ma mi danno la sensazione di…tristezza. Vorrei vedere qualcuna di quelle foto a colori, sarebbe tutta un’altra musica.

(è una mia opinione “di stomaco” e non parlo della qualità delle foto, non ho assolutamente competenze in quel campo)

5 01 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

sarai accontentata presto! E tra l’altro sono in arrivo quelle di Tokyo (questa volta le lascio a colori, ok?) 😉

5 01 2009
Godot

Anche la mia è un’opinione prettamente personale… e priva di qualsiasi fondamento tecnico o artistico… a me le foto in bianco e nero non dispiacciono… sarà che per rattristarmi ci vuole un bel po’! Piuttosto mi danno l’idea dell’antichità dei posti… come se con la foto “all’antica” si volesse rimanere più vicini al periodo… e poi a volte mi sembra di notare dei particolare in bianco e nero che nelle foto a colori non noto… comunque sono bellissime! 😀 Mi hai fatto venire voglia di fare un salto a Kyoko… visto che è proprio dietro l’angolo! 😉

6 01 2009
la donna con la valigia

Belle queste! Soprattutto l’ultima! sembra una delle mie MUP……

Rispondi

