Bambu’

3 01 2009

[Questo breve post si legge ascoltando: Bamboo Cool di SoKo]…ma dove le trovero’ tutte queste chicche???

Ho cominciato a rovistare tra le foto del viaggio. Alcune (giusto quelle relative a Tokyo) sono gia’ sul mio account Flickr ma devo sistemarle per bene prima di mostrarvele in forma compiuta.

Intanto ho pescato questa (che mi piace particolarmente)

 

Bamboo

Bamboo

L’ho scattata in una foresta di bamboo nella zona collinare di Arashyiama, ad ovest di Kyoto. Ve ne ho parlato in un precedente post. E’ un posto incredibilmente bello, verdissimo, boschi e foreste di bambu’, nei quali si trovano antichi templi e giardini zen.

Ammirando questi bambu’ altissimi, ho notato che alcuni sono stati incisi con degli ideogrammi. Puo’ esserci scritto di tutto. Da epiteti rivolti a squadre di baseball di citta’ rivali a messaggi d’amore alla propria ragazza/o.

O magari sono haiku. Chi puo’ dirlo.

Magari F. puo’ aiutarci in questo.

Ad ogni modo, dopo questo viaggio nipponico, ho cominciato a capire la vera essenza degli haiku che, come sapete, sono delle brevissime poesie composte di pochissime parole. Ebbene, capisco come, sopraffatti dalla bellezza dell’armonia creata da un giardino zen o dalla calma e pacifica maestosita’ di una foresta di bambu’…e magari dopo ore di contemplazione….non si possa riassumare il tutto con un semplice

Seduto davanti ai bambu’/sono felice

Evviva! Ho composto il mio primo haiku! 😉

Antonio

Azioni

Information

4 responses

3 01 2009
la gatta

(credo che gli haiku debbano avere tre versi…)

😛

3 01 2009
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

e’ un haiku ermetico

La versione tradizionale e’

Seduto davanti ai bambu’/ho mangiato dei buoni udon/sono felice

🙂

3 01 2009
Suomitaly

Anche io ricordo li ricordo di 3 versi e 17 sillabe 🙂

5 01 2009
Fabio

L’ideogramma dovrebbe essere un nome di persone, si legge Araki e forse lo ha scitto la persona stessa per lasciare un’impronta di se stessa a Kyoto.
Arashiyama e` proprio bellissima!!!

Mata ne!!

Rispondi

