Foto, Lego e capolavori ritrovati

19 11 2008

[DATO IL TEMA, QUESTO POST SI LEGGE ASCOLTANDO: LEGO WORLD dei Quist]

Non parliamo di viaggi oggi. Ma di fotografia.

Forse si è capito ma, nel caso, lo ribadisco: sono un enorme fan di Robert Capa. Un genio assoluto della fotografia. Punto. Ebbene, curiosando in giro per la Rete alla ricerca di sue fotografie ancora poco conosciute, mi sono imbattuto in un tale Mike Stimpson.

Britannico, programmatore di videogiochi, e fotografo per passione. Ho avuto l’interessante idea di ricreare alcuni degli scatti più famosi della storia del fotogiornalismo usando i Lego! Certo, a qualcuno la cosa farà sicuramente storcere il naso (non nascondo che io stesso ho avuto questa iniziale reazione) ma, in fondo, perchè no?

Mi ha dato l’occasione di rivedere alcuni capolavori e di scoprirne altri. Un modo simpatico di rivedere i grandi eventi della storia, spersonalizzandoli.

In questa maniera, forse, uno scatto di Stimpson estrae solo il contenuto informativo della foto, abbandonando tutto il contorno estetico.

 

Comunque, tanto di cappello.

Antonio

Azioni

Information

2 responses

20 11 2008
stella

mi piace tanto questo blog…
…è come visitare posti diversi e conoscere nuove persone….ogni giorno!!!

20 11 2008
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Grazie! E’ proprio l’intenzione del blog…

torna spesso!
Antonio

Rispondi

