Parte moderna, parte nopea

12 11 2008

 

[CON QUESTO POST SI ASCOLTA QUESTA CANZONE: WRITE TO ME FROM NAPLES di Dean Martin]

 

Sull'Eurostar Alta Velocità (sic!) Napoli-Roma, oggi

Sull

Appena rientrato da Napoli. 

Mangiato una splendida pizza. Assolto il pagano rito del caffe’ nella tazzina bollente-che-ogni-volta-glielo-dico-ma-quello-non-la-raffredda….

Frequento Napoli da tanti anni ormai, e vi ho vissuto per parecchio tempo. Ci torno almeno un paio di volte al mese e non posso fare a meno, ogni volta, di confermare la definizione che ne diedi gia’ anni or sono…

Napoli è come una bella donna della quale ti innamori e che a un certo punto ti tradisce, ma della quale non puoi fare a meno di reinnamorarti. E cosi’ via, all’infinito.

Non ho tempo adesso per parlare seriamente di questa splendida, e per certi versi dannata, città. Mi limito a mostrarvi una foto che scattai qualche settimana fa al Centro Direzionale.

 

Centro Direzionale, Napoli

Centro Direzionale, Napoli

 

 

Una sorta di city finanziaria high tech prossima al centro di Napoli, col quale, pero’, condivide ben poco. E’ un posto strano, potenzialmente bellissimo, ricco di grattacieli dal design mozzafiato e condomini brutti ma con viste incredibili sul Golfo.

Eppure quando comincia a fare buio, la Napoli dei luoghi comuni, come una silenziosa ombra implacabile, si reimpossessa di questo non luogo. Quasi ad affermare chi comanda veramente. Ed eccon che le mattonelle divelte dei marciapiedi si notano di piu’, i cani randagi la fanno da padrone, e spacciatori isolati si riprendono il territorio. Certo, scene gia’ viste ovunque in Italia. Ma che peccato….un posto cosi’ bello.

Comunque io sono un inguaribile ottimista. Napoli vincera’ prima o poi…

Antonio

rid-torre-francesco

Azioni

Information

5 responses

13 11 2008
Godot

Fa un certo effetto vedere luoghi per me così “comuni” dallo sguardo della tua macchina fotografica… quasi quasi mi commuovevo… poi rinsavita mi sono resa conto di passarci davanti almeno un paio di volte a settimana! Non potrò mica mettermi a piangere ogni volta? 😉

13 11 2008
Caffeina9

Sai che mi sono “impossessata” della tua frase…Mi trovi d’accordo, essendo anche io un’inguaribile ottimista.

13 11 2008
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Caffeina, accomodati!

Saudade partenopea in quei lidi nordici? 😉

13 11 2008
Suomitaly

Oltre al post in sè, mi è piaicuto il titolo.
Nopea in finlandese significa ‘rapido, veloce’ quindi chissà che laparte nopea non abbandoni prima poi lo stato di immobilismo in cui giace.

14 11 2008
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Ciao, questa proprio non la sapevo! Studiai un po’ di finlandese tanti anni fa ma questa mi mancava.
grazie mille!

Speriamo, allora, nella nopeità di Napoli! 😉
Antonio

Rispondi

