Vi ho mai parlato del cTrullo?

7 11 2008

[PER QUESTO POST VI CONSIGLIO DI ASCOLTARE: VIVA LA CAMPAGNA della Bandabardò, deliziosa]

No, non ve ne ho ancora parlato perchè lo avevo fatto sul “vecchio” blog poco prima di giungere su questi comodi lidi.

A luglio abbiamo comprato un trullo in valle d’Itria, in Puglia. Come scrissi a profusione, per uno strano gioco del destino, dopo anni di viaggi ad Est, a Nord e ad Ovest, la mia bussola personale ha cominciato a puntare decisamente a Sud. Verso il MIO Sud, per la precisione.

E allora, spinto-da-questa-spinta, e supportato dall’entusiasmo della gatta, mi sono deciso.

Eccolo:

ctru-0007

 

 

 

 

 

 

 

E’ un posto molto bello, la Valle d’Itria. Una valle disseminata di trulli, masserie, lamie, muretti a secco.

E’ il trionfo della pietra contadina, delle “chianche” bianche e delle schiene (dei contadini) storte per aver passato una vita ricurvi a cercare di coltivare una terra pietrosa e non ricchissima.

 


bn-ladders
Sono profondamente innamorato della Puglia e, piano piano, la sto riscoprendo. E’ un po’ come viaggiare in una terra straniera, cercando di capirla (o meglio, ricapirla) e di comprenderne i problemi e gli elementi di fascino. Ho pensato che stavo perdendo i miei legami….e quindi li abbiamo rinsaldati…sulla pietra!

Questo fine settimana saremo lì. Piove. Non fa nulla. E’ splendida lo stesso.

Antonio

 

 

tre coni

tre coni

(cliccando si accede ad una piccola serie di scatti)

Azioni

Information

4 responses

7 11 2008
Godot

Che meraviglia! Deve essere bellissimo vivere in qualcosa di così “strettamente legato” all’immaginario della gente su un posto… del tipo: “In Puglia vivrà in un trullo!” Ehm… spesso sono battute… ora tu puoi rispondere con orgoglio di sì! 😉

10 11 2008
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

è vero, Godot. E’ una meraviglia. Si viva in un’icona di pietra….

Tra qualche minuto metto online alcuni scatti della raccolta delle olive di ieri..
😉

11 11 2008
suomitaly

Bella l’idea del trullo e splendide le foto
Interessante anche il resto del blog.

11 11 2008
Antonio/Circolo dei Viaggiatori

Ti ringrazio. Ho anche appena scoperto il tuo bellissimo blog!
A presto

Rispondi

